I film della settimana

L'ennesimo Scary Movie, l'ennesimo film con il presidente degli USA in pericolo e l'esordio alla regia di Alessandro Gassman: tutti i trailer

Questa settimana escono dieci film, ma nessuno che abbia fatto molto parlar di sé, a parte il quinto capitolo di Scary Movie. Nella casa è un film sul rapporto tra un professore di letteratura e un suo studente, che negli esercizi di scrittura assegnati per compito racconta in modo sempre più inquietante le sue visite nella casa di un compagno di classe. Il ministro invece racconta di un ministro dei trasporti che deve affrontare il disastro di un pullman carico di adolescenti che esce di strada e precipita in una scarpata. Treno di notte per Lisbona, invece, parla di un professore svizzero che dopo l’incontro con una donna portoghese lascia tutto e parte per Lisbona, in cerca di notizie su uno scrittore che aveva lottato contro la dittatura.

C’è anche un debutto: Razzabastarda è il nuovo film con Alessandro Gassman, che interpreta la parte di un immigrato rumeno, Roman, che cerca di evitare che la vita del figlio Nicu sia disastrata quanto la sua. È il primo film di cui Gassman è anche regista, ma il trailer non promette granché. Invece di debutti, un grande classico: Attacco al potere è un’ennesima variazione sul tema presidente-degli-Stati-Uniti-in-pericolo. Qui viene preso in ostaggio da un gruppo di estremisti armati, e solo l’eroe caduto precedentemente in disgrazia potrà salvarlo. Il vicepresidente è Morgan Freeman.

Passione Sinistra è una storia d’amore che supera le divergenze ideologiche (il trailer contiene la domanda “Marco Travaglio la venderebbe?”, riferita a una villa al mare), mentre Sono un pirata, sono un signore è la storia del sequestro grottesco di un professore universitario, la sua assistente, un marinaio e una parrucchiera.

Sheer dimostra che non bisognerebbe mai accettare di custodire una borsa senza sapere quello che contiene, e Nina racconta di una ragazza, un bambino e l’estate in una Roma completamente deserta.

Nella casa
Regia: François Ozon
Attori: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet

Il ministro – L’esercizio dello Stato
Regia: Pierre Schoeller
Attori: Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé

Scary Movie 5
Regia: Malcolm Lee
Attori: Ashley Tisdale, Simon Rex, Erica Ash, Katt Williams, Gracie Whitton, Lidia Porto, Charlie Sheen, Terry Crews, Kate Walsh

Treno di notte per Lisbona
Regia: Bille August
Attori: Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay, August Diehl, Bruno Ganz, Lena Olin

Razzabastarda
Regia: Alessandro Gassman
Attori: Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Michele Placido, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi

Attacco al Potere – Olympus Has Fallen
Regia: Antoine Fuqua
Attori: Gerard Butler, Aaron Eckhart, Angela Bassett, Morgan Freeman, Dylan McDermott

Passione sinistra
Regia: Marco Ponti
Attori: Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni

Sono un pirata, sono un signore
Regia: Eduardo Tartaglia
Attori: Eduardo Tartaglia, Francesco Pannofino, Veronica Mazza, Giorgia Surina, Maurizio Mattioli

Sheer
Regia: Ruben Mazzoleni
Attori: Michael Jefferson, Aaron Barcelo, Frances E. Koepenick, Rachel Brookner, Juan Cruz Pochat

Nina
Regia: Elisa Fuksas
Attori: Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Marina Rocco, Andrea Bosca