I film della settimana

Il nuovo film con Tom Cruise, Oblivion, e il primo da regista di Luigi Lo Cascio, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Oblivion, il nuovo film con Tom Cruise diretto da Joseph Kosinski, il regista di Tron – Legacy: è la storia di Jack Harper, la storia di un riparatore di droni che conosce una donna che ha viaggiato nel tempo e nello spazio (e questo fa succedere un sacco di cose). C’è poi Il volto di un’altra, la nuova commedia del regista napoletano Pappi Corsicato, ambientata in una clinica di chirurgia estetica tra le montagne del Tirolo, frequentata da bizzarri personaggi. Tutto parla di te è invece il primo lungometraggio della regista di documentari Alina Marazzi e racconta la storia di Pauline (interpretata da Charlotte Rampling) ed Emma, due donne distanti per età che condividono in modi diversi le gioie e le contraddizioni della maternità.

Esce poi La città ideale, esordio da regista di Luigi Lo Cascio, che è anche l’interprete principale: Lo Cascio è Michele Grassadonia, un convinto ecologista di Palermo che si trasferisce in quella che considera la città ideale, Siena, e rimane coinvolto nelle indagini su un omicidio. Ci vediamo domani racconta la storia di Marcello (interpretato da Enrico Brignano), che decide di aprire un’agenzia di pompe funebri in un paesino pugliese abitato da ultranovantenni convinto che sia l’opportunità economica della sua vita, ma le cose andranno diversamente. Dalla Svezia arriva L’ipnotista, il nuovo film di Lasse Hallström (Le regole della casa del sidro, Chocolat) tratto dall’omonimo romanzo di Lars Kepler: un commissario di polizia indaga su un omicidio di cui è stato testimone un bambino che, rimasto sotto shock, può essere interrogato solo da un ipnotista.

Escono infine Midway – Tra la vita e la morte, un thriller italiano su un gruppo di amici che decide di fare una vacanza in un bosco dove presto iniziano a succedere avvenimenti inquietanti; 11 Settembre 1683, sulla vita del frate cappuccino Marco da Aviano, che contribuì a frenare l’avanzata dell’esercito turco in Europa nella battaglia di Vienna del 1683; e infine Le avventure di Taddeo l’Esploratore, un film d’animazione spagnolo su un muratore che sogna di fare l’archeologo.

Oblivion
Regia: Joseph Kosinski
Attori: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau

Il volto di un’altra
Regia: Pappi Corsicato
Attori: Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin

Tutto parla di te
Regia: Alina Marazzi
Attori: Charlotte Rampling, Elena Radonicich, Valerio Binasco, Maria Grazia Mandruzzato

La città ideale
Regia: Luigi Lo Cascio
Attori: Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata

Ci vediamo domani
Regia: Andrea Zaccariello
Attori: Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Liliana Oricchio Vallasciani

L’ipnotista
Regia: Lasse Hallström
Attori: Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Jonatan Bökman

Midway – Tra la vita e la morte
Regia: John Real
Attori: Elisabetta Pellini, Salvatore Lazzaro, Elaine Bonsangue, Matteo Tosi, Riccardo Flammini

11 Settembre 1683
Regia: Renzo Martinelli
Attori: F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Alicja Bachleda, Piotr Adamczyk

Le avventure di Taddeo l’Esploratore
Regia: Enrique Gato