Creste e capibara

Cos'è il capibara? È il vostro prossimo animale preferito, insieme a leoni marini e galline cinesi tra le bestie che valeva la pena fotografare questa settimana

Ogni anno a Kathmandu, in Nepal, le vacche che vagano per le strade della città causano centinaia di incidenti e code. Per affrontare il problema la polizia nepalese ha lanciato una campagna per individuare e radunare le vacche e toglierle dalle strade. In Cina, invece, la preoccupazione di una nuova epidemia di aviaria sembra infondata, ma incide sulle vendite di pollame.

Nel resto del mondo altri animali hanno incontrato esseri umani che si sono presi cura di loro: il leone marino della California, che è stato trovato un po’ malconcio e portato al centro di Fort MacArthur per la riabilitazione, la pantera della Florida che è stata rimessa in libertà (con collare elettronico), dopo essere stata cresciuta in un centro della guardia forestale, una tartaruga liberata in Florida dopo essere stata curata in Massachusetts. L’animale più interessante della settimana, però, è forse il capibara, una specie di gigantesco criceto con un’espressione soddisfatta e una certa aria di superiorità.