• Sport
  • Giovedì 28 febbraio 2013

Tutti gli allenatori di Zamparini

Album fotografico delle vittime sportive di un volubile presidente del calcio che ne ha cambiati 41 in 26 anni

Palermo's president Maurizio Zamparini waves during their second leg semifinal Coppa Italia football match against AC Milan at Barbera Stadium on May 10, 2011.
AFP PHOTO / Marcello PATERNOSTRO (Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)
Palermo's president Maurizio Zamparini waves during their second leg semifinal Coppa Italia football match against AC Milan at Barbera Stadium on May 10, 2011. AFP PHOTO / Marcello PATERNOSTRO (Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)

Aggiornamento 11 marzo. Anche Gasperini ha lasciato il Palermo. Ora la squadra sarà allenata di nuovo da Sannino. È il quarto avvicendamento in questa stagione: Sannino, Gasperini, Malesani, Gasperini, Sannino.

***

Nell’estate del 1987 l’imprenditore Maurizio Zamparini acquistò la squadra di calcio del Venezia Calcio, salvandola dal fallimento. Restò alla presidenza del Venezia fino all’estate del 2002, quando decise di acquistare la squadra del Palermo. In 26 anni di presidenza di squadre di calcio, Maurizio Zamparini ha assunto 41 diversi allenatori: di questi, 35 sono stati esonerati a stagione in corso. Un numero eccezionale. Il primo allenatore a essere assunto da Zamparini fu Ferruccio Mazzola, nella stagione 1987-1988, quando il Venezia giocava in Serie C2. Il primo allenatore a essere esonerato da Zamparini fu Aldo Cerantola, nella stagione 1988-1989, dopo quattro giornate del campionato di Serie C1.

La stagione in cui Zamparini ha cambiato più allenatori è stata quella 1994-1995: furono cinque. L’allenatore che ha avuto più continuità nella gestione di Zamparini è stato Walter Novellino, che ha allenato il Venezia per due stagioni consecutive, dal 1997 al 1999. L’allenatore a cui Zamparini è stato più affezionato è probabilmente Francesco Guidolin, che ha guidato il Palermo in quattro diverse occasioni (ed è stato esonerato tre volte).

Anche quest’anno il Palermo ha vissuto una stagione movimentata. L’allenatore Giuseppe Sannino è stato esonerato dopo tre giornate. Al suo posto è arrivato Gian Piero Gasperini, sostituito dopo 20 giornate da Alberto Malesani che a sua volta, dopo altre tre giornate, è stato esonerato: ad allenare il Palermo è tornato ora Gian Piero Gasperini, quando mancano 12 giornate alla fine del campionato di Serie A.

Di seguito ci sono gli allenatori avuti da Zamparini: chi sono, per quanto periodo hanno allenato, quando sono stati esonerati. Non sono tutti-tutti: mancano Gabriele Geretto, che allenò per un breve periodo il Venezia nel 1994-1995, e Walter De Vecchi che lo allenò sempre per poche giornate nel 1996-1997.

Foto: Maurizio Zamparini (MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)