• Mondo
  • Venerdì 22 febbraio 2013

Le foto di Atene allagata

Da stamattina piogge torrenziali hanno inondato le strade e fermato i trasporti

A man wades across a flooded highway linking Athens with its port of Piraeus, during a rainstorm on Friday, Feb. 22, 2013. Hours of heavy rainfall in Athens caused extensive flooding, inundating basements and forcing authorities to close major roads and a central subway station.
The Greek fire brigade says it received more than 900 calls to pump out water in the greater Athens region Friday. (AP Photo/Petros Giannakouris)
A man wades across a flooded highway linking Athens with its port of Piraeus, during a rainstorm on Friday, Feb. 22, 2013. Hours of heavy rainfall in Athens caused extensive flooding, inundating basements and forcing authorities to close major roads and a central subway station. The Greek fire brigade says it received more than 900 calls to pump out water in the greater Athens region Friday. (AP Photo/Petros Giannakouris)

Dalle prime ore di questa mattina, Atene è parzialmente bloccata da intense piogge torrenziali che hanno inondato gli scantinati di diverse abitazioni e hanno costretto le autorità a chiudere i sottopassi e una stazione della metropolitana. Molte delle strade di Atene sono allagate, diverse linee di tram e bus sono state bloccate: «È uno dei peggiori temporali che abbiamo mai avuto nella grande area cittadina di Atene [dal 1961]», ha detto il capo dei vigili del fuoco della città, Sotiris Georgakopoulos alla televisione di stato NET.

I quartieri occidentali di Atene sono stati i più colpiti. Nel quartiere centrale e fatiscente di Aghios Panteleimonas un edificio abbandonato è crollato, a quanto pare a causa della pioggia, ma non ci sono stati feriti. Gli argini dei fiumi Ilissos e Pikrodafni si sono rotti, e alcuni testimoni hanno raccontato di avere visto auto parcheggiate spazzate via e finite nelle correnti del Pikrodafni. I vigili del fuoco hanno detto di avere ricevuto circa 600 chiamate di emergenza per drenare l’acqua da casa e aziende. Secondo il quotidiano greco Khatimerini, le piogge torrenziali hanno causato la morte di una motociclista 23enne.