I film della settimana

Il nuovo film di Spielberg, Flight di Zemeckis e l'esordio alla regia di Dustin Hoffman, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce il nuovo film di Steven Spielberg, Lincoln, candidato a 13 premi Oscar tra cui quello per il miglior film e basato sul libro di Doris Kerns Goodwin, Team of Rivals: durante i suoi ultimi mesi di vita Abraham Lincoln, interpretato da Daniel Day-Lewis, deve affrontare la questione dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti, sullo sfondo della Guerra di secessione americana.

Flight è il nuovo film di Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump) e racconta la storia di Whip Whitaker, interpretato da Denzel Washington, un pilota che dopo aver salvato tutti i passeggeri di un volo grazie ad uno spettacolare atterraggio deve fare i conti con l’inchiesta sull’incidente che porterà alla luce i suoi problemi di alcolismo. In Darkness, diretto dalla regista e sceneggiatrice polacca Agnieszka Holland, racconta la vicenda realmente accaduta di Leopold Socha, un operaio fognario che durante l’occupazione nazista di Leopoli, in Ucraina, nascose nelle fogne decine di famiglie ebree salvandole dalla deportazione e da una morte certa.

Quartet segna l’esordio alla regia per Dustin Hoffman, 75 anni, e racconta le vicende di un gruppo di anziani sullo sfondo di Beecham House, una casa di riposo per musicisti e cantanti, dove ogni anno viene organizzato un grande concerto in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Esce infine Pazze di me, la nuova commedia di Fausto Brizzi, che ha come protagonista Francesco Mandelli, l’unico maschio in una famiglia tutta al femminile.

Lincoln
Regia: Steven Spielberg
Attori: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader

Flight
Regia: Robert Zemeckis
Attori: Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood

In Darkness
Regia: Agnieszka Holland
Attori: Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup

Quartet
Regia: Dustin Hoffman
Attori: Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins

Pazze di me
Regia: Fausto Brizzi
Attori: Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Valeria Bilello