• Italia
  • domenica 16 Dicembre 2012

Il documentario di Vice sul calcio fiorentino

Le tre puntate che raccontano la storia dello sport/tradizione, tra sospensioni recenti e nuove regole, e il torneo che si è giocato a Firenze quest'estate

Il magazine Vice ha pubblicato sul suo sito un documentario in tre parti sul calcio fiorentino, uno sport particolarmente violento nato alla fine del medioevo e praticato ancora oggi. Oltre alle origini e alla storia, il documentario racconta anche il torneo che c’è stato a Firenze, questa estate. Queste sono tutte le puntate (mercoledì avevamo pubblicato la prima).

Il calcio storico fiorentino è uno sport violentissimo che affonda le sue radici nella nascita stessa di Firenze. Progenitore del calcio e del rugby, è giocato dai cosiddetti “calcianti”: uomini, principalmente fiorentini, che si allenano e rischiano per passione, onore e gloria. Nessuno riceve un euro. Nel torneo si affrontano sempre le stesse quattro squadre: i Verdi di S. Giovanni, i Rossi di S. Maria Novella, i Bianchi di S. Spirito e i pluridecorati Azzurri di S. Croce.

Quest’estate abbiamo passato due settimane nel capoluogo toscano per girare la quinta puntata di Italica, con la quale speriamo di raccontare almeno una parte di questa affascinante tradizione italiana.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Foto:LaPresse