I film della settimana

Esce finalmente Lo Hobbit, insieme con i nuovi di Antonio Albanese e Ken Loach, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, diretto, prodotto e sceneggiato da Peter Jackson. Il film è il prequel della trilogia del Signore degli anelli, diretta dallo stesso Jackson, e racconta la parte iniziale del libro Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien. Bilbo Baggins si reca nel regno di Erebor per recuperare il tesoro sorvegliato dal drago Smaug; durante il viaggio lui e i suoi compagni di avventura dovranno affrontare molti pericoli e Bilbo si ritroverà catapultato nella tana di Gollum, dove entrerà in possesso dell’Unico Anello, oggetto dal quale dipende il destino della Terra di Mezzo.

Tutto tutto niente niente invece è il nuovo film con Antonio Albanese, che interpreta tre dei suoi personaggi: Cetto La Qualunque, il politico calabrese protagonista di Qualunquemente, Rodolfo Favaretto, sostenitore della secessione e trafficante di migranti clandestini e Frengo Stoppato, evoluzione di Frengo, l’ultrà del Foggia appassionato di droghe leggere creato da Albanese negli anni Novanta.

Esce poi La parte degli angeli di Ken Loach, che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012. Ancora una volta Loach decide di raccontare la working class britannica: Robbie, un povero ragazzo di Glasgow condannato a compiere lavori socialmente utili, viene introdotto da un amico nel mondo dei degustatori di whisky. È così che a Robbie e ad alcuni compagni di rieducazione viene in mente l’idea di organizzare un colpo che potrebbe arricchirli.

L’innocenza di Clara, diretto da Toni D’Angelo e ambientato tra le cave di marmo di Carrara e i boschi della Lunigiana, racconta la storia di Maurizio e Giovanni e della loro amicizia, messa in crisi dall’arrivo nel loro paesino della misteriosa Clara. Sammy 2 – La grande fuga è il sequel de Le avventure di Sammy e racconta la storia di due tartarughe marine che organizzano un’evasione dall’acquario in cui sono state imprigionate. Colpi di fulmine è la nuova commedia di Neri Parenti.

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Regia: Peter Jackson
Attori: Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott

Tutto tutto niente niente
Regia: Giulio Manfredonia
Attori: Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino, Fabrizio Bentivoglio, Paolo Villaggio

La parte degli angeli
Regia: Ken Loach
Attori: Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins

Colpi di fulmine
Regia: Neri Parenti
Attori: Christian De Sica, Luisa Ranieri, Rosalba Pippa, Simone Barbato, Claudio Gregori

L’innocenza di Clara
Regia: Toni D’Angelo
Attori: Chiara Conti, Luca Lionello, Alberto Gimignani, Roberto Rondelli

Sammy 2 – La grande fuga
Regia: Ben Stassen