Il mondo di notte (foto)

La spettacolare immagine della NASA, che ha fotografato i continenti quando fa buio, con tutte le loro lucine artificiali

La NASA ha diffuso una nuova spettacolare immagine di come appaiono i continenti durante la notte. L’enorme fotografia è stata realizzata mettendo insieme una serie di immagini scattate nei mesi di aprile e ottobre dal satellite meteorologico Suomi NPP, che è dotato di un particolare sensore (VIIRS) in grado di rilevare le luci artificiali nella notte come non era mai stato possibile fare prima con altre strumentazioni.

A differenza di una tradizionale macchina fotografica, che di solito realizza una foto con una singola esposizione, il sensore di Suomi NPP crea un’immagine dopo avere effettuato diverse scansioni da cui trae milioni di singoli pixel. Il sistema analizza poi la quantità di luce in ogni pixel, per bilanciare la luminosità nei vari punti dell’immagine.

Come mostrano le immagini che abbiamo tratto dall’enorme fotografia, il mondo di notte è principalmente illuminato nelle aree dove più forte è l’urbanizzazione. Europa, America del Nord e parte dell’Asia sono i luoghi più luminosi del mondo, almeno di notte. In proporzione è molto meno illuminata l’America del Sud, dove del resto ci sono ampie aree a bassissima densità abitativa, e l’Africa, fatta eccezione per le zone che affacciano sul Mediterraneo e per parte del Sudafrica. È anche notevole la differenza tra Corea del Sud, estremamente illuminata, e Corea del Nord, dove l’unico punto chiaramente distinguibile di luce è la capitale Pyongyang.