Candidati a 5 Stelle

Una selezione dei video di presentazione degli aspiranti parlamentari del Movimento 5 Stelle: questa settimana si terranno le "primarie" online

Questa settimana il Movimento 5 Stelle – in questo momento il secondo partito italiano, secondo i sondaggi – sta organizzando una consultazione dei suoi iscritti per scegliere i suoi candidati in Parlamento.

Le regole della competizione sono state diffuse e presentate da Beppe Grillo, che è il proprietario del simbolo del movimento oltre che il leader e fondatore. Possono votare solo gli iscritti al Movimento entro il 30 settembre scorso, ognuno di loro avrà tre voti. Possono candidarsi solo gli iscritti al Movimento che si sono già candidati in passato alle elezioni comunali o alle elezioni regionali, senza essere eletti: inoltre, i candidati non devono avere precedenti penali e non devono essere già stati in Parlamento. Ogni candidato ha a disposizione una pagina sul sito del Movimento, nella quale sono pubblicate le sue informazioni anagrafiche, il suo curriculum e una sua presentazione.

(Come funzionano le “primarie” del Movimento 5 Stelle)

Le liste dei candidati al Parlamento del Movimento 5 Stelle saranno composte in base al numero di voti ottenuti dai singoli candidati. Tra i più votati, quelli che avranno 40 anni o più entro il mese di febbraio prossimo saranno inseriti nelle liste per il Senato. Gli altri saranno inseriti nelle liste per la Camera. Se in una stessa lista due candidati avranno lo stesso numero di voti, sarà inserito quello che ha ricevuto il proprio ultimo voto prima dell’altro, in ordine di tempo. Se un candidato invece non riceverà neanche un voto, non verrà inserito in nessuna lista, in ogni caso. Nel caso in cui non ci sia il numero sufficiente di candidati per completare una lista verranno inseriti altri candidati in base a una classifica degli esclusi: prima tutti i primi, tra gli esclusi, poi tutti i secondi e così via.

(Il programma del Movimento 5 Stelle)

Fabio Chiusi, giornalista e blogger, sta raccogliendo in un tumblr tutti i video di presentazione dei candidati e accetta segnalazioni all’indirizzo fabiochiusi[at]yahoo.it. Di seguito, alcuni dei video raccolti fin qui da Fabio Chiusi.