<p>Construction workers assist in the assembly of a gigantic steel-arch to cover the remnants of the exploded reactor at the Chernobyl nuclear power plant in Chernobyl, Ukraine, Tuesday, Nov. 27, 2012. The new safe confinement, a structure that is being built over reactor 4 damaged in 1986 as a result of the world&#8217;s worst nuclear accident, will cover a hastily built sarcophagus, which was erected shortly after the explosion. LaPresse28-11-2012EsteriUcraina, la gigantesca struttura di metallo che coprir Chernoby</p>

Sopra Chernobyl

Le foto dei lavori per costruire il gigantesco arco che coprirà il reattore 4, esploso il 26 aprile 1986

I lavori per la nuova gigantesca copertura che servirà per il reattore numero 4 di Chernobyl proseguono da molti mesi. Il reattore numero 4 esplose il 26 aprile 1986, causando il più grave incidente nucleare della storia: venne coperto in fretta nelle settimane dopo l’incidente con una struttura in cemento, una soluzione però che poteva essere solo temporanea.

(La storia di Chernobyl)

Dopo lunghi rinvii e problemi di finanziamento (la nuova copertura doveva essere ultimata nel 2005, secondo i progetti iniziali) nel 2010 sono partiti i lavori per un gigantesco arco dall’intelaiatura in acciaio che sta venendo montato in una grande area di fianco alla centrale. L’arco verrà poi fatto scorrere sopra la centrale e il sarcofago attuale. Ieri la prima sezione dell’arco è stata sollevata da terra: i responsabili del progetto hanno detto che si tratta di un passo importante in vista del completamento della struttura, previsto per la fine del 2015.

La vita a Chernobyl, un reportage di Gerd Ludwig

Continua sul Post