• Cultura
  • giovedì 15 Novembre 2012

I film della settimana

Quello tratto da Acciaio di Silvia Avallone, l'esordio di una regista israeliana e l'ultimo Twilight: tutti i trailer

Questa settimana escono diversi film, tra cui molti italiani.

Esce Acciaio, del regista Stefano Mordini (Provincia meccanica), tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone, libro vincitore del Premio Campiello nel 2010 e tradotto in 18 lingue. È la storia dell’amicizia tra due ragazze, Anna e Francesca, che vivono nei quartieri popolari di Piombino, dove la maggior parte degli abitanti sono operai delle acciaierie Lucchini.

La sposa promessa è l’opera prima della regista israeliana Rama Burshtein e racconta la storia di Shira, una ragazza di 18 anni della comunità ebrea ortodossa di Tel Aviv. Shira sarà costretta a decidere se sposare l’uomo che ama o il marito di sua sorella, morta dando alla luce suo figlio. 7 Psicopatici, del regista inglese Martin McDonagh, racconta la storia di Marty, uno sceneggiatore che sta cercando di finire di scrivere il copione di un film. Dopo aver passato una serie di disavventure con degli strani personaggi riuscirà a trovare la giusta ispirazione.

Esce Alì ha gli occhi azzurri del regista romano Claudio Giovannesi, che racconta la storia di Nader, un sedicenne egiziano nato in Italia che ha una fidanzata italiana e rifiuta le tradizioni della sua famiglia. Insieme al suo amico Stefano si divide tra scuola e piccole rapine nella periferia di Ostia. Il film riprende una storia vera raccontata da Giovannesi nel suo precedente documentario, Fratelli d’Italia.

Quell’estate è un film di Guendalina Zampagni che esce 4 anni dopo la sua realizzazione e racconta la storia di una famiglia che torna nella casa in campagna per trascorrere le vacanze e cercare la tranquillità dopo un anno travagliato.

E poi, c’è Twilight: Breaking Dawn – Parte 2.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Regia: Bill Condon
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli

Acciaio
Regia: Stefano Mordini
Attori: Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti

La sposa promessa
Regia: Rama Burshtein
Attori: Hadas Yaron, Yiftach Klein, Irit Sheleg, Chayim Sharir, Razia Israeli

1 2 Pagina successiva »