• Mondo
  • martedì 30 Ottobre 2012

La notte di Sandy

Le cose più notevoli di quello che è successo a New York e sulla costa Est degli Stati Uniti mentre era buio

L’uragano Sandy è arrivato sopra la costa degli Stati Uniti all’altezza del New Jersey, poco dopo essere stato riclassificato “ciclone post tropicale” in ragione della sua nuova natura, non più legata alle temperature dell’oceano tropicale. Atlantic City e molte aree del New Jersey sono allagate da oltre un metro d’acqua. A New York l’acqua del fiume Hudson ha inondato la parte meridionale di Manhattan e dei quartieri vicini, e gran parte della città è al buio. Ma per ora non è arrivata sulla città la violenza di venti e tempesta, anche se solo per far tornare le cose alla normalità ci vorranno giorni: milioni di persone sono senza elettricità, tunnel stradali e  gallerie della metropolitana sono allagati. E le cose potrebbero di nuovo peggiorare con la nuova alta marea martedì. Il cattivo tempo ha raggiunto anche molti altri stati – dovrebbe arrivare fino a Chicago – in West Virginia nevica molto, e i giorni peggiori per il New England saranno i prossimi. Finora 10 morti sono stati attribuiti all’uragano, soprattutto per la caduta di alberi. Quello che è successo finora lo si può vedere anche in queste foto.

Dal liveblog del Post che ha raccontato gli sviluppi durante la notte selezioniamo una serie di fatti, notizie e storie che raccontano quello che è successo.

1. La spettacolare fotografia del Bounty, la nave che fu usata per il celeberrimo film L’ammutinamento del Bounty (e per molti altri, tra cui I pirati dei caraibi) è stata travolta dalla tempesta in mezzo all’Oceano Atlantico e quattordici persone dell’equipaggio l’hanno abbandonata. Dodici sono state salvate, una è stata ritrovata ed è in condizioni gravi in ospedale, il capitano è disperso. La nave è affondata.

2. La foto della giostra Jane’s Carrousel a Brooklyn, che sembra galleggiare nell’acqua che l’ha circondata.

3. L’esplosione di una struttura di distribuzione dell’energia elettrica a Manhattan all’altezza della 14ma strada.

4. La gru in parte crollata e che dondola da lunedì sera sopra il centro di Manhattan.

5. Il cantiere di Ground Zero travolto dall’acqua.

6. Le foto di Manhattan al buio e le altre foto del lunedì della East Coast.