• Italia
  • Venerdì 26 ottobre 2012

Il terremoto di oggi sul Pollino

Una scossa di magnitudo 5 ha colpito la zona montuosa tra Calabria e Basilicata: una persona è morta d'infarto, qualche danno a chiese ed edifici

Una scossa di terremoto di magnitudo 5, a una profondità di 6,3 chilometri, si è verificata questa notte all’1.05 nella zona tra Potenza e Cosenza, al confine tra Basilicata e Calabria, sul massiccio del Pollino. L’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo, in provincia di Cosenza, e nel comune di Rotondo, in provincia di Potenza. Per tutta la notte si sono ripetute altre scosse, nella zona, sebbene tutte di minore entità.

 

Una persona di 84 anni è morta d’infarto a Scalea, probabilmente perché spaventata dalla scossa. A Mormanno ci sono stati crolli e tra gli edifici danneggiati c’è anche l’ospedale, che è stato evacuato a scopo precauzionale. Sono state evacuate anche alcune case di riposo per anziani e, sempre a Mormanno, è stata chiusa la cattedrale, la cui volta è stata danneggiata dalla scossa. A Mormanno sono caduti anche alcuni cornicioni. Ad Altomonte due abitazioni vuote, danneggiate dal terremoto del maggio scorso, sono crollate. Il campanile della chiesa è stato danneggiato.

In giornata arriverà nella zona Franco Gabrielli, capo della Protezione civile. Il prefetto di Cosenza è a Mormanno, dove ha già incontrato i responsabili dell’ordine pubblico e dei soccorsi. Intanto oggi e domani le scuole resteranno chiuse in tutti i paesi colpiti dalle scosse di stanotte, così da effettuare i necessari sopralluoghi. Il Pollino è un massiccio montuoso dell’Appennino meridionale ed è considerato una zona ad alto pericolo sismico.