I film della settimana

Quello che ha vinto a Cannes e gli ultimi di Bertolucci e Oliver Stone, tra gli altri: tutti i trailer

Questo fine settimana escono sei film, tra cui il vincitore dell’ultimo festival di Cannes.

Esce Le Belve, il nuovo film di Oliver Stone tratto da un romanzo di Don Wislow, che parla di due amici californiani dediti alla coltivazione di marijuana che fanno arrabbiare un cartello della droga messicano. Un altro film in uscita tratto da un libro famoso è Io e te di Bernardo Bertolucci, a nove anni di distanza dal suo ultimo (The Dreamers del 2003). Io e te, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, racconta di un ragazzo quattordicenne che decide di prendersi una vacanza dal mondo chiudendosi in cantina per una settimana dopo aver detto ai suoi genitori che sarebbe partito con i compagni di scuola. L’isolamento viene interrotto soltanto dall’arrivo della sconosciuta sorellastra venticinquenne.

Amour, del regista austriaco Michael Haneke, è il film che ha vinto il 65° festival del cinema di Cannes. Racconta in modo molto realistico e crudo il progressivo peggioramento delle condizioni di salute dell’anziana Anne in seguito a un ictus e di come suo marito Georges si prenda cura di lei negli ultimi mesi di vita.

The Possession, prodotto da Sam Raimi, racconta la serie di inquietanti fenomeni che iniziano a verificarsi quando una bambina porta a casa una strana scatola di legno comprata in un mercatino dell’usato. C’è poi Viva l’Italia, dell’attore e regista Massimiliano Bruno, che dopo il precedente Nessuno mi può giudicare torna a parlare dell’Italia con la storia di un politico che in seguito a un incidente non è più capace di mentire con tutte le disastrose conseguenze del caso, soprattutto all’interno della sua famiglia.

Per i bambini c’è Alla ricerca di Nemo, riedizione in versione 3D del film Pixar del 2003.

Le Belve
Regia: Oliver Stone
Attori: Blake Lively, Taylor Kitsch, John Travolta, Salma Hayek, Benicio Del Toro

Amour
Regia: Michael Haneke
Attori: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert

Io e te
Regia: Bernardo Bertolucci
Attori: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono

The Possession
Regia: Ole Bornedal
Attori: Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Madison Davenport, Natasha Calis

Viva l’Italia
Regia: Massimiliano Bruno
Attori: Raoul Bova, Michele Placido, Rocco Papaleo, Ambra Angiolini, Alessandro Gassman, Maurizio Mattioli, Sarah Felberbaum

Alla ricerca di Nemo in 3D
Regia: Andrew Stanton
Doppiatori: Luca Zingaretti, Carla Signoris