Bersani vintage

Il sito della regione Emilia Romagna contiene video di quasi vent'anni fa sul suo allora presidente, al primo importante incarico come amministratore

il Ministro dell’Industria Bersani giunge a Palazzo Chigi stamani per il Consiglio dei Ministri. (Ap Photo/Massimo Sambucetti)

il Ministro dell’Industria Bersani giunge a Palazzo Chigi stamani per il Consiglio dei Ministri. (Ap Photo/Massimo Sambucetti)

Nel 2010, in occasione del suo quarantesimo anniversario, l’Emilia Romagna ha messo online una sezione speciale del suo sito dedicata a ricordare la storia dell’istituzione, mettendo insieme “fatti, dati, statistiche e nomi per scoprire, anche nei dettagli, il lavoro e l’entusiasmo di uomini e donne, amministratori e macchina organizzativa”. La sezione contiene naturalmente una scheda su Pier Luigi Bersani, oggi segretario del Partito Democratico e candidato premier, che dell’Emilia Romagna è stato presidente dal 1993 al 1996. La sezione comprende anche video relativi a quel periodo di Bersani: ne abbiamo scelti alcuni, pubblicati di seguito, insieme ad alcune foto di Bersani altrettanto vintage. La presidenza della regione Emilia Romagna è stato il primo grande incarico di Pier Luigi Bersani da amministratore pubblico, che prima aveva fatto l’assessore a Piacenza.

1993, elezione a presidente dell’Emilia Romagna

1993, Bersani parla delle regioni

1993, Bersani sul federalismo

1995, Bersani sulla ferrovia ad alta velocità tra Bologna e Firenze

1995, Bersani rieletto alla presidenza della regione

1995, Bersani partecipa alla prima riunione consiliare della nuova provincia di Rimini

1995, Bersani sulla Variante di Valico e le grandi opere

1996, Bersani inaugura una superstrada