I nuovi Kindle di Amazon

Arrivano un nuovo tablet e un lettore ebook con le pagine bianche e non più grigine, e circolano alcune foto in anteprima

Amazon ha organizzato per il prossimo 6 settembre un evento a Los Angeles, che con molta probabilità sarà dedicato alla presentazione di alcuni nuovi Kindle. Come accade sempre in questi casi, la società non ha diffuso informazioni ufficiali su cosa sarà presentato, tuttavia da alcuni giorni circolano molte voci online e alcune fotografie sui nuovi prodotti che saranno annunciati da Amazon. In particolare, il sito di tecnologia The Verge ha pubblicato ieri un breve articolo accompagnato dalla foto di un tablet, che dovrebbe essere la nuova versione del Kindle Fire.

La prima edizione del tablet fu presentata a fine settembre dello scorso anno e da allora Amazon si è data molto da fare per far conoscere il proprio prodotto, in vendita solamente negli Stati Uniti. Il vecchio Kindle Fire da ieri non può più essere acquistato online, ufficialmente per esaurimento delle scorte. Secondo diversi analisti, questo particolare sarebbe la dimostrazione che un nuovo modello sta per arrivare e che sarà destinato a sostituire il suo predecessore.

Quelli di The Verge spiegano che il nuovo tablet avrà Android come sistema operativo. Sarà probabilmente disponibile in due modelli, uno da 7 e uno da 10 pollici, ma non è ancora chiaro se entrambi saranno disponibili da subito per la vendita. Dalla fotografia, il dispositivo sembra essere particolarmente essenziale e in linea con il suo predecessore. Amazon proseguirà probabilmente nella propria politica di offrire tablet con funzionalità base, ma con il vantaggio di avere un prezzo molto competitivo specialmente se confrontato con quello degli iPad di Apple.

Sempre The Verge, probabilmente grazie alla medesima fonte, ha pubblicato la foto di quello che potrebbe essere il nuovo Kindle Touch. In questo caso non si tratta di un tablet, ma del classico lettore di ebook (tra i più diffusi al mondo) con schermo a inchiostro elettronico. E proprio grazie ai progressi raggiunti in questo tipo di tecnologia, il nuovo Kindle Touch dovrebbe mostrare i testi con una migliore definizione, anche grazie a un nuovo sistema per migliorare il contrasto e per mostrare i testi su una pagina bianca e non più grigio chiaro, come avvenuto fino a ora. Per sottolineare la differenza rispetto al passato, il nuovo modello potrebbe avere “Paperwhite” nel nome.

Il nuovo Kindle Touch, pare, avrà anche un sistema di illuminazione dello schermo. Sarà il primo Kindle ad avere una simile soluzione, utile per leggere anche al buio e per migliorare la resa del testo in particolari condizioni di luce. Il nuovo modello dovrebbe fare meglio concorrenza all’ultima versione del lettore di ebook della catena di librerie statunitense Barnes & Noble, che ha un sistema per illuminare lo schermo per la lettura al buio.

Non è ancora chiaro se i nuovi modelli saranno messi in vendita all’esterno degli Stati Uniti. Per il nuovo Kindle Touch è molto probabile, mentre è difficile dire quali siano i piani di Amazon per il Kindle Fire, fino a ora venduto solamente agli statunitensi. Ieri la società ha annunciato l’apertura del proprio store per applicazioni Android in alcuni paesi al di fuori degli Stati Uniti, Italia compresa. Lo store può essere utilizzato su diversi dispositivi Android e naturalmente anche sul Kindle Fire. L’apertura all’estero potrebbe indicare una futura commercializzazione del tablet su mercati diversi oltre a quello statunitense.