Cameron è un uomo o un topo?

L’ex ministro ombra inglese delle politiche ambientali Tim Yeo in un articolo sul Telegraph a proposito dell’opportunità di costruire una terza pista all’aeroporto di Heathrow a Londra. Nel 2009 il governo inglese guidato da Gordon Brown dichiarò di voler realizzare il progetto di espansione, ma il 24 maggio del 2010, subito dopo la vittoria delle elezioni, la nuova coalizione guidata da David Cameron decise di rinunciare.

La nostra storia, il nostro ambiente, le nostre magnifiche città – oltre alla felice combinazione tra la lingua inglese e la nostra posizione geografica – ci offrono una grande opportunità. Il successo delle Olimpiadi deve darci fiducia. Quindi il primo ministro dovrebbe chiedersi se è un uomo o un topo.

Il suo posto nella storia è assicurato dal fatto di essere stato il leader che ha portato i Tory a essere nuovamente eleggibili, un risultato che è sfuggito ai tre precedenti leader. Ma vuole diventare un altro Harold Macmillan, assistendo a un altro slittamento verso l’insignificanza? O c’è qualche posto nel suo cuore – un organo che rimane ancora impenetrabile per molti cittadini britannici – in cui c’è traccia di un po’ di Thatcher, di un po’ di determinazione per far cambiare rotta alla nostra nave?

Un via libera per una terza pista dell’aeroporto sarà il simbolo dell’inizio di una nuova era, il momento in cui il governo Cameron troverà un senso alla propria missione. Facciamolo.