• Sport
  • Domenica 12 agosto 2012

Tutte le medaglie dell’Italia

Sono state 28, una in più di Pechino: chi le ha vinte e come, per immagini

L’Italia ha chiuso le Olimpiadi di Londra conquistando 28 medaglie: 8 d’oro, 9 d’argento e 11 di bronzo. Con questi risultati l’Italia si piazza all’ottavo posto sia nella classifica per il numero totale di medaglie sia per il numero di medaglie d’oro. Davanti a noi, oltre a Cina e Stati Uniti, tutti i nostri grandi vicini europei: Francia, Germania e Gran Bretagna (la Spagna invece resta indietro) più Russia e Corea del Sud.

I risultati della nostra nazionale sono stati quasi identici a quelli di Pechino 2008: 8 medaglie d’oro, 9 d’argento e 10 di bronzo (una in meno di quest’anno). L’Italia, a Pechino, si piazzò nona nel medagliere finale. A Londra la delegazione italiana ha ottenuto il sesto risultato migliore della sua storia, per numero di medaglie. I migliori erano stati quelli di Los Angeles 1932 e Roma 1960: in entrambi i casi vincemmo 36 medaglie. Ad Atlanta 1996 le medaglie furono 35, a Sydney 2000 34, mentre furono 32 ad Atene 2004 e a Los Angeles 1984.

Queste Olimpiadi portano anche ad alcune modifiche nel medagliere generale delle Olimpiadi estive. L’Italia, nella classifica del maggior numero di medaglie d’oro resta stabile al quarto posto (dopo Stati Uniti, Unione Sovieta e Gran Bretagna) con 191 medaglie d’oro ottenute, ma è stata raggiunta dalla Francia, che ora si trova a parimerito. Nella classifica di tutte le medaglie mai vinte alle Olimpiadi estive (argenti e bronzi compresi), con queste Olimpiadi scivoliamo al sesto posto, sorpassati dalla Germania.