Lo sguardo della leonessa

E un leone con l'aria molto meno maestosa e più assonnata, nelle migliori foto di bestie della settimana

Loewin Aketi sitzt am Samstag (04.08.12) im Zoo in Berlin in ihrem Gehege. Sie und Raubkatze Aru litten vor einigen Tagen unter Magenkraempfen. Mittlerweile gehe es den beiden Loewen besser. Die genaue Ursache konnte bisher noch nicht geklaert werden.
Foto: Paul Zinken/dapd
Loewin Aketi sitzt am Samstag (04.08.12) im Zoo in Berlin in ihrem Gehege. Sie und Raubkatze Aru litten vor einigen Tagen unter Magenkraempfen. Mittlerweile gehe es den beiden Loewen besser. Die genaue Ursache konnte bisher noch nicht geklaert werden. Foto: Paul Zinken/dapd

Non sappiamo mai bene cosa passa per la testa degli animali, ma ogni tanto dai loro occhi e dalle loro espressioni ci sembra di leggere qualcosa di più profondo di quel che ci aspettiamo normalmente, come se fossero colti da un’intuizione o da un pensiero esistenziale. Tra le foto delle bestie di oggi ci sono alcuni di questi casi: la leonessa Aketi, per esempio, che fissa in camera con l’aria di un’attrice consumata, o l’orango che ci fissa dallo zoo di Wuppertal in Germania. O ancora, lo scimpanzè che guarda l’uva che sta per mangiare con un’espressione, come si dice in questi casi, quasi umana. Non tutte le bestie di questa settimana hanno la stessa arguzia negli occhi, ma solo uno tra tutte quegli occhi ce li ha spenti, come un peluche.