• Sport
  • Sabato 11 agosto 2012

Il Messico ha vinto l’oro nel calcio

Battendo 2-1 in finale il Brasile, che alle Olimpiadi non è mai arrivato primo

Oggi pomeriggio il Messico ha battuto il Brasile nella finale olimpica del torneo di calcio con il risultato di 2 a 1 e si è aggiudicata la medaglia d’oro. I messicani sono andati in vantaggio nel primo tempo grazie al gol, dopo appena 29”, di Oribe Peralta, 28 anni, uno dei tre fuoriquota della nazionale olimpica messicana. Lo stesso Peralta ha poi segnato il gol del raddoppio, al 75esimo minuto di gioco. Il Brasile è riuscito ad accorciare le distanze segnando il gol del 2 a 1 nel tempo di recupero, grazie a Hulk, senza però riuscire a pareggiare.

Il Brasile dunque, pur partendo favorito nei pronostici, non è riuscito nemmeno questa volta a vincere la medaglia d’oro nel torneo di calcio olimpico. Nella storia la nazionale olimpica brasiliana aveva vinto soltanto due bronzi e due argenti, che oggi sono diventati tre. La prossima edizione dei giochi olimpici, che si terrà a Rio de Janeiro nel 2016, sarà forse l’occasione per colmare questa mancanza. Il Messico, che oggi, per la prima volta nella storia, è riuscito a battere il Brasile in una finale, ha invece vinto la sua prima medaglia d’oro calcistica.

(Il calcio alle Olimpiadi)

Il calcio, alle Olimpiadi, ha sempre avuto regole un po’ particolari nella formazione delle squadre, visto che la FIFA ha sempre cercato di impedire che ci fosse un torneo internazionale che facesse concorrenza ai mondiali: le regole attuali furono stabilite nel 1992, quando si è deciso che i giocatori del torneo maschile devono avere meno di 23 anni, e ogni nazionale può avere solo tre giocatori sopra quella soglia di età.