Tom Cruise ha cinquant’anni

30 foto di molti film, qualche premio e tre mogli

Da qualche giorno si è tornati parlare parecchio di Tom Cruise, per via dell’annuncio del suo divorzio da Katie Holmes, sua terza moglie. Ma oggi si sarebbe parlato comunque di Tom Cruise, visto che l’attore compie 50 anni.

Tom Cruise è nato a Syracuse, nello stato di New York, ed è uno dei più famosi attori americani. Il suo primo successo è stato Risky Business, del 1983, seguito da altri importanti film com Top gun (1986), Rain Man – L’uomo della pioggia (1988), Nato il quattro luglio (1989) di Oliver Stone e Codice d’onore (1992), scritto da Aaron Sorkin e in cui recita insieme con Jack Nicholson e Demi Moore. Nel 1996 Tom Cruise ha recitato in Mission: Impossible, che sarà seguito da altri tre film della serie. Nel 1999 è stato protagonista di Eyes Wide Shut, di Stanley Kubrick, insieme all’allora moglie Nicole Kidman. Tra gli altri suoi film più famosi ci sono Minority Report di Steven Spielberg del 2002, Leoni per agnelli di Robert Redford (2007), Tropic Thunder di Ben Stiller (2008), Operazione Valchiria di Bryan Singer (2008) e Rock of Ages di Adam Shankman – uscito in Italia lo scorso 20 giugno – in cui interpreta una rockstar.

Cruise si è sposato tre volte: nel 1987 con l’attrice Mimi Rogers; nel 1990 con l’attrice Nicole Kidman, con cui ha adottato due bambini, Isabella e Connor; nel 2006 con l’attrice Katie Holmes, cui fece una leggendaria – e un po’ ridicola – dichiarazione d’amore in diretta televisiva e con cui ha avuto la figlia Suri. Curiosamente, tutti e tre i matrimoni sono finiti quando le mogli di Cruise avevano 33 anni. Lo scorso venerdì l’avvocato di Holmes ha annunciato la loro separazione. Cruise è anche famoso per aver aderito a Scientology, controverso culto religioso.