I film del weekend

Il Dittatore di Sacha Baron Cohen, un film su due poliziotti che si fingono liceali, un road movie con Jane Birkin: tutti i trailer

I nuovi film nelle sale sono nove, questo fine settimana, ma non c’è molto di interessante. Il film che esce dappertutto dopo settimane di sfinente promozione è Il Dittatore, con Sacha Baron Cohen (quello di Borat e Brüno, per capirci). Cohen è Haffaz Aladeen, un dittatore nordafricano che ricorda molto Gheddafi: in seguito a una congiura di palazzo viene sostituito con un sosia e costretto a una specie di esilio newyorkese.

C’è poi 21 Jump Street, che è piaciuto molto, e che racconta di due disastrosi agenti di polizia che vengono assegnati a una missione sotto copertura in un liceo, e si mimetizzano faticosamente tra i teenager scoprendo di non aver mai superato la propria adolescenza. Le paludi della morte, invece, è il nuovo film della figlia di Michael Mann, Ami Canaan, e parla della caccia a un serial killer che rapisce le ragazzine in una zona di paludi con una brutta reputazione. Per i fan, nel cast ci sono Jessica Chastain e Jeffrey Dean Morgan, quello che assomiglia in modo impressionante a Javier Bardem.

Il resto non è granché: un road movie con Jane Birkin che in Italia si chiama Adorabili amiche e un film che sembra un lungometraggio pubblicitario della Costa Crociere, Benvenuto a bordo (in Francia era uscito prima del naufragio della Costa Concordia). C’è poi un horror italiano dei Manetti Brothers, Paura 3D, un film turco premiato a Cannes lo scorso anno, C’era una volta in Anatolia, e un documentario sui fratelli Klitschko, due campioni di pugilato ucraini. E poi, beh, c’è La Bella e la Bestia 3D.

Paura 3D
Regia: Antonio Manetti, Marco Manetti
Attori: Peppe Servillo, Lorenzo Pedrotti, Francesca Cuttica, Domenico Diele, Claudio Di Biagio

Le paludi della morte – Texas Killing Fields
Regia: Ami Canaan Mann
Attori: Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain, Chloe Moretz, Jason Clarke

21 Jump Street
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Attori: Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle

Adorabili amiche
Regia: Benoît Pétré
Attori: Jane Birkin, Caroline Cellier, Catherine Jacob, Thierry Lhermitte

Il dittatore
Regia: Larry Charles
Attori: Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Megan Fox

C’era una volta in Anatolia
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Attori: Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mümtaz Taylan, Muhammet Uzuner, Firat Tanis

Benvenuto a bordo
Regia: Eric Lavaine
Attori: Franck Dubosc, Valérie Lemercier, Gérard Darmon, Luisa Ranieri, Lionnel Astier

La bella e la bestia 3D
Regia: Gary Trousdale, Kirk Wise

Klitschko
Regia: Sebastian Dehnhardt