Il cinema del deserto

Le foto di set cinematografici dismessi nei deserti di Tunisia e Marocco in mostra a Torino

Domani a Torino apre la terza mostra del ciclo Greater Torino, un’iniziativa dedicata a giovani artisti che lavorano in città e promossa dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, una organizzazione torinese che si occupa di arte contemporanea. Sempre domani verranno presentate quattro mostre: la personale dell’artista cinese Chao Kao, la personale del fracese Julien Creuzet e la mostra conclusiva della Residenza per Giovani Curatori stranieri, “Sotto la strada, la spiaggia“.

Greater Torino è curata da Irene Calderoni e Maria Teresa Roberto e le artiste invitate sono Rä di Martino e Laura Pugno e affrontano entrambe il tema del paesaggio, come risorsa naturale, come frutto di un’interazione tra uomo e natura, come proiezione di desideri ed idee, ma con approcci e visioni differenti.

Rä Di Martino è nata nel 1975 a Roma, ha studiato a Londra, ha vissuto a New York e da due anni ha scelto Torino come luogo di residenza e lavoro e presenterà in mostra un progetto sui luoghi del cinema in nord Africa. Le fotografie di Rä di Martino raccontano come il cinema abbia fatto propri luoghi e scenari geografici ben definiti. Le immagini, incentrate su una serie di set cinematografici dismessi nei deserti di Tunisia e Marocco, mostrano alcuni delle scenari visivi più classici dei film ambientati in nord Africa, dallo stereotipo della duna dalle qasbe marocchine da mille e una notte.

Laura Pugno è nata a Biella nel 1975 e si è formata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, città in cui vive e lavora, e dedica la sua ricerca al monte del Monviso, oggetto di numerosi lavori dell’artista, tra cui disegni, incisioni e interventi su opere fotografiche.

Le artiste, per chi vorrà,  coinvolgeranno il pubblico attraverso due laboratori aperti, ai quali bisogna iscriversi e che sono stati organizzati per mercoledì 6 (Rä di Martino) e mercoledì 13 giugno (Laura Pugno) dalle ore 20.30 alle 22.30. Le informazioni sul sito.