• Video
  • domenica 27 maggio 2012

Scimmie e musica elettronica

Un video promozionale per il festival di musica elettronica svedese Volt dimostra che l'uomo è superiore alle scimmie, almeno per quanto riguarda l'uso dei sintetizzatori

Il 9 giugno a Uppsala, in Svezia, si terrà la quarta edizione del festival di musica elettronica Volt. Per l’occasione gli organizzatori hanno montato un video promozionale il cui scopo, oltre a pubblicizzare l’evento, è di rispondere al luogo comune che afferma che tutti sarebbero capaci di suonare musica elettronica: basta schiacciare qualche tasto e girare qualche manopola. Per mettere alla prova questo luogo comune gli autori del video hanno messo 5 specie di animali di fronte a 5 modelli diversi di sintetizzatori e l’effetto non è stato dei migliori.

Queste le accoppiate: un gruppo di leontopitechi si è ritrovato tra le zampe un TR-909 del 1984, gli uistitì pigmei un Bleeptronic5000 del 2010, i bradipi bidattili una tastiera Yamaha SHS-10, del 1987, i lemuri una Yamaha DX-7 del 1983, mentre i suricati una Mirage EPS-16 del 1988.

(via Giavasan)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.