• Mondo
  • Venerdì 20 aprile 2012

La più grande colonia di pipistrelli al mondo apre al pubblico

Le foto di Bracken Cave, in Texas, e dei suoi venti milioni di abitanti

Bats emerge from Bracken Cave, Wednesday, Aug. 31, 2011, in San Antonio, Texas. (AP Photo/Eric Gay)
Bats emerge from Bracken Cave, Wednesday, Aug. 31, 2011, in San Antonio, Texas. (AP Photo/Eric Gay)

Bracken Cave è una grotta in Texas, si trova in una riserva protetta vasta 280 ettari vicino a New Braunfels e ospita la più grande colonia di pipistrelli al mondo. Fran Hutchins è il proprietario della riserva e il coordinatore dell’Associazione internazionale per la tutela dei pipistrelli (BCI). Ha spiegato che «al momento non abbiamo quantificato i pipistrelli presenti a Bracken Cave, ma pensiamo che nei dintorni ce ne siano venti milioni». Dal 1921 soltanto i membri dell’associazione hanno avuto il permesso di assistere al momento in cui, di notte, i pipistrelli escono dalla grotta in cerca di cibo: da quest’anno però la BCI ha deciso di organizzare visite guidate per il pubblico, che si terranno da aprile a ottobre.

Hutchins ha spiegato che il volo dei pipistrelli «è uno spettacolo. I pipistrelli formano un vortice così denso da essere rilevato dai radar degli aerei. Si spostano lungo un raggio cerca di cibo e in una notte mangiano centinaia di tonnellate di insetti, per la gioia dei contadini delle vicinanze». Le visite dureranno dalle tre alle quattro ore e inizieranno con un corso di orientamento. In seguito i partecipanti verranno condotti alla grotta. «Consigliamo di portare i binocoli», ha detto Hutchins, «perché c’è un intero ecosistema di altri animali tra cui falconi, falchi, rapaci e gufi che cercano di mangiare i pipistrelli». Le visite si terranno più volte a settimana: a ognuna potranno partecipare 60 persone – è necessaria la prenotazione – pagando un biglietto da 24,99 dollari.

Hutchins consiglia anche di visitare Austin, che si trova a circa un’ora di distanza e ospita la più grande colonia urbana di pipistrelli al mondo. Circa un milione e mezzo di pipistrelli passa l’estate sotto l’Ann W. Richards Congress Avenue Bridge, un ponte nel centro della città, e ogni notte molte persone si incontrano per osservare il momento in cui si muovono per andare a caccia. La città organizza anche una festa annuale dedicata ai pipistrelli, che quest’anno si terrà il 25 agosto.