La domenica sulla neve di Alemanno

L'antologia delle numerosissime uscite pubbliche e in video del sindaco di Roma in mezzo alla tempesta

Il sopralluogo del sindaco a piazzale delle Medaglie d?Oro (Foto Omniroma)
Il sopralluogo del sindaco a piazzale delle Medaglie d?Oro (Foto Omniroma)

La gragnuola di proteste e polemiche che si erano andate rovesciando sulla testa del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nei giorni dalla nevicata romana, non si è arrestata domenica, anzi: una serie di risposte e interventi dello stesso Alemanno – in video online, in tv, alle agenzie – ha reso ancora più accese le discussioni sul suo conto, già a partire da sabato sera dopo il primo “proclama” che invocava commissioni d’inchiesta.

Alemanno sulla neve, le pale e le commissioni d’inchiesta

Intorno all’ora di pranzo di ieri il sindaco ha infatti attaccato la protezione civile e il suo capo, Franco Gabrielli, che sul Corriere della Sera di ieri lo aveva criticato severamente.

Alemanno contro la protezione civile

Sempre ieri mattina Repubblica aveva pubblicato una ricostruzione pesantissima delle inadeguatezze del sindaco, firmata da Carlo Bonini. Poi, mentre arrivavano nuovi attacchi nei suoi confronti, Alemanno è intervenuto al telefono alla trasmissione di Lucia Annunziata “In mezz’ora”, dove era ospite Franco Gabrielli. E i due hanno litigato anche in tv.

Intanto, lo staff del sindaco avviava una intensa promozione della sua attività “sul campo”, diffondendo fotografie con casco in testa e pala in mano, e un video.

Le dichiarazioni del sindaco raggiungevano intanto le agenzie incessantamente:

17,25: «Entro domani riusciremo a mettere questa città di nuovo nelle condizioni di funzionare nonostante l’emergenza neve che non si vedeva da 50 anni»

19,00: «Noi manteniamo l’obbligo di girare con i mezzi dotati di dispositivi anti-neve a bordo fino a domani alle 12 e la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici per la giornata di domani. Martedì contiamo di poter riavviare complessivamente l’attività della città»

Infine in serata – mentre su Rai 3 il sindaco veniva messo sotto accusa da “Presa Diretta” con una puntata generale su Roma per cui era stato intervistato nei giorni scorsi – Alemanno è stato ospite della trasmissione de La7 “In onda”, dove gli stessi conduttori gli hanno chiesto del suo intenso lavoro di comunicazione.

«Io sto lavorando dalle 14 alle 16 fino alle 18 ore al giorno, e dedico un’ora al giorno alla comunicazione. Posso essere criticato su tutto meno che su quanto lavoro: oggi ho anche preso la pala e mi sono messo a spalare la neve coi cittadini»