L’account fasullo di Alemanno su Twitter

Si è messo a dare consigli sull'emergenza neve e ci sono cascati in molti

Negli ultimi due giorni l’account su Twitter del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato usato per dare informazioni ai cittadini sulle condizioni della città in seguito alle recenti nevicate. Alemanno, o chi per lui, ha risposto a decine di domande degli iscritti al suo profilo, dando consigli e suggerimenti su cosa fare per affrontare l’emergenza. La maggior parte delle domande sono state sulla scelta iniziale di non chiudere le scuole in città e di sospendere solo l’attività didattica. La decisione ha portato a numerosi fraintendimenti, specialmente quando ieri è stata infine decisa la chiusura delle scuole.

Prendendo spunto dal profilo Twitter di Alemanno, qualcuno ieri ha creato sul social network un profilo fasullo del sindaco di Roma e ha iniziato a inviare numerosi messaggi decisamente surreali.

In poche ore il profilo fasullo ha raccolto molte iscrizioni e in diversi ci sono cascati, pensando di avere a che fare con il profilo ufficiale del sindaco. Lo staff di Alemanno ha diffuso su Facebook un comunicato per mettere in guardia gli utenti, spiegando anche come abbiano fatto gli autori dell’account fasullo (@AIemannoTW) a farne uno così simile a quello ufficiale (@AlemannoTW) grazie alla “l” che in realtà è una “i” maiuscola.

Vi segnaliamo una gravissima sottrazione di identità verificatasi sul Social Network Twitter, ed avvenuta tramite una combinazione per niente casuale delle lettere del cognome del sindaco Gianni Alemanno.

Per esporre meglio quanto accaduto, vi sottoponiamo un esempio utilizzando caratteri minuscoli: il vero nome utente Twitter di Gianni Alemanno è @alemannotw, quello usato dal falso Gianni Alemanno per inviare falsi tweet è @aiemannotw, se lo si riscrive utilizzando i caratteri alti della tastiera visivamente appare @AIemannoTW.Abbiamo già segnalato e denunciato tale “abuso” alle autorità competenti.

Chiediamo la collaborazione della rete per segnalare tale utenza come spam come immagine allegata sul profilo del falso Gianni Alemanno utilizzando il seguente link:
https://twitter.com/#!/AIemannoTW

Grazie
Staff Tecnico