Mario Monti a Repubblica.it

Un'intervista di un'ora con le domande dei visitatori del sito, comprese spiegazioni sulla monotonia del posto fisso

Dallo scorso 6 dicembre (con un’intervista a Porta a Porta) Mario Monti è apparso in televisione sette volte, tra canali pubblici e privati e mai senza altri ospiti in studio accanto a lui. La novità di oggi è un video-forum su internet per «spiegare quanto fatto dal governo» e «per convincere gli italiani» della necessità dei provvedimenti varati.

Su Repubblica.it, il Presidente del Consiglio si è disposto per quasi un’ora alle domande lette da Claudio Tito e Laura Pertici che arrivavano dagli utenti del sito. La premessa è stata che «questo governo ha per fortuna meno bisogno di comunicare di un governo politico perché non ci presenteremo alle elezioni», ma proprio per questo ha spiegato Monti «per noi è anche più necessario comunicare perché, non essendo stati eletti, dobbiamo conquistare la fiducia dei cittadini». La videointervista è andata in onda dal salotto giallo, accanto allo studio di Mario Monti a palazzo Chigi.

Tra le 2mila mail arrivate, è stata scelta per prima una domanda sulla “monotonia” del posto fisso: «il posto fisso è un valore positivo, ma non bisogna diffidare del cambiamento», ha detto Monti. Si è parlato anche di riforma del mercato del lavoro («un mosaico fatto di tante tessere»), dell’Italia che “è ridotta un po’ male” («perché per decenni i partiti hanno avuto troppo cuore»), di banche ( «non mi dispiacerebbe se comprassero più Bot»), di Ici e Chiesa («tema importante, che stiamo approfondendo»).