Il centenario di Roberto Murolo

Era nato il 19 gennaio 1912, e che lo conosciate dipende da quanti anni avete e dove vi trovate (niente doodle di Google, comunque)

Roberto Murolo era nato a Napoli cento anni fa, il 19 gennaio 1912. È considerato uno dei principali autori di musica napoletana e ha avuto uno straordinario successo dal secondo dopo guerra agli anni Sessanta. Una delle sue prime esibizioni è del 1933, a Ischia, dove cantò insieme insieme a Vittorio de Sica. Dal 1938 al 1946 si trasferì all’estero con i Mida Quartet, il gruppo vocale di cui faceva parte, e si mantenne cantando in locali e teatri. Tornò in Italia dopo la fine della guerra e iniziò la carriera solista. Recitò anche in alcuni film, tra cui Saluti e baci del 1953, con Nilla Pizzi e Yves Montand.

(Vent’anni senza Yves Montand, Le foto e la storia di uno molto figo, rubacuori e gran cantante)

Nel 1969 pubblicò I grandi della canzone napoletana, quattro album monografici dedicati a quattro poeti napoletani. Dalla metà degli anni Settanta smise di incidere dischi ma continuò a dare concerti. La sua carriera riprese nel 1990, quando pubblicò degli album in cui interpretava canzoni di altri autori o si esibiva con altri cantanti, tra cui Lucio Dalla e Renzo Arbore. Nel 1992, per i suoi ottant’anni, pubblicò Ottantavoglia di cantare, dove duettava con Fabrizio de André, Mia Martini, Renzo Arbore e Peppino di Capri. Sempre insieme a de André nel 1993 cantò al concerto del Primo maggio a Roma. Venne insignito Grande ufficiale e Cavaliere della Repubblica e nel 2002 ricevette il premio alla carriera durante il Festival di Sanremo. Morì a Napoli il 13 marzo 2003, a 91 anni.

Roberto Murolo a Torino nel 1954 (Silvio Durante / LaPresse)