(MAHMUD HAMS/AFP/Getty Images)

  • Mondo
  • mercoledì 14 dicembre 2011

Le foto dell’anniversario di Hamas

Bandiere festanti e armi minacciose alla manifestazione di Gaza a 24 anni dalla fondazione del movimento palestinese

(MAHMUD HAMS/AFP/Getty Images)

Migliaia di persone oggi hanno partecipato a Gaza alla manifestazione per il ventiquattresimo anniversario della nascita di Hamas, l’organizzazione politica palestinese che dalle elezioni del 2006 ha il controllo della Striscia di Gaza. La manifestazione si tiene il 14 dicembre di ogni anno e viene di solito usata come dimostrazione di forza soprattutto nei confronti dell’organizzazione palestinese rivale Fatah, che invece controlla i territori della Cisgiordania.

Nel 2013 Hamas e Fatah si sfideranno nuovamente alle elezioni. A settembre le Nazioni Unite avevano bocciato la richiesta di riconoscimento della Palestina sulla base del fatto che l’Autorità Palestinese non controlla la Striscia di Gaza. Fatah e Hamas avevano quindi tentato di trovare un accordo politico e di governo per poter presentare di nuovo la richiesta e avere più probabilità di far riconoscere la Palestina come stato dall’ONU, ma poi tutto è saltato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.