• Mondo
  • Venerdì 2 dicembre 2011

Lo spot che prende in giro Mugabe

Lo ha fatto la catena di fast food sudafricana Nando, ed è stata costretta a ritirarlo dopo aver subito delle minacce

La catena di fast food sudafricana Nando ha dovuto ritirare uno spot televisivo in cui prendeva in giro il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe dipingendolo come l’ultimo dittatore rimasto sulla Terra. L’azienda ha deciso di rimuovere il video dopo avere subito minacce da parte di un gruppo vicino a Mugabe.

Lo spot si apre con un Mugabe molto triste che, davanti a un tavolo apparecchiato ma vuoto ricorda i bei tempi in cui giocava come un bambino con alcuni dei dittatori più famosi degli ultimi anni – Muammar Gheddafi, Saddam Hussein, Mao Tse-Tung e Idi Amin – mentre di sottofondo si sente la canzone “Those were the days”. Nella seconda parte invece Mugabe siede da solo e malinconico allo stesso tavolo. A quel punto una voce fuori campo dice “Per non essere da solo, compra un Nando da sei persone”.

Il video era parte di una campagna pubblicitaria natalizia che sarebbe stata trasmessa in tutto il continente africano. «Crediamo fermamente che questa sia la decisione giusta», ha detto l’azienda nel comunicato stampa in cui ha annunciato il ritiro dello spot. «Nessun video vale più della vita dei nostri dipendenti».