La caccia al bisonte dei lupi grigi

Le spettacolari scene riprese dalla BBC in Canada a 50 gradi sotto zero

Frozen Planet è una nuova serie di documentari che sta per andare in onda sulla BBC, sulla scia di altri programmi realizzati in passato e sempre dedicati al nostro Pianeta e a chi lo abita. Il progetto è stato prodotto insieme a Discovery Channel e a Open University insieme a un gruppo di televisioni europee ed è stato principalmente girato nell’Artico e in Antartide.

Per effettuare le riprese, terminate lo scorso anno, le troupe di Frozen Planet hanno dovuto affrontare condizioni estreme lavorando per giorni tra le terre gelate e i ghiacciai dei Poli. Il loro lavoro si è principalmente concentrato sulla vita dei pinguini, di altri uccelli marini, degli orsi polari e dei lupi grigi.

Alcune riprese sono state effettuate nella zona di Alberta in Canada. Lì i documentaristi si sono confrontati con il clima sotto zero e i forti venti per riprendere la caccia dei bisonti da parte di alcuni branchi di lupi. Dopo giorni di osservazioni, la troupe ha filmato una scena molto intensa di caccia con un giovane esemplare di bisonte che viene abbattuto dai lupi grigi. Dopo un rapido inseguimento, l’animale cede e viene anche travolto da altri bisonti che cercano di sfuggire ai predatori.

I maschi di bisonte arrivano a pesare fino a una tonnellata e sono una preda difficile per i lupi, ma in un ambiente ostile con temperature che arrivano a -50 °C e venti fino a 130 chilometri orari la caccia al bisonte è un rischio da correre per la sopravvivenza. La troupe di Frozen Planet ha dovuto lavorare a stretto contatto con questi animali, incontrando molte difficoltà nel mantenere attive le strumentazioni per le riprese. A quelle temperature le batterie durano pochi secondi, le lenti e i meccanismi che le fanno muovere si congelano bloccando la registrazione. Il problema è stato risolto utilizzando alcuni ingegnosi sistemi per il riscaldamento della strumentazione.