L’esordio di Angela Merkel su YouTube

Il messaggio del cancelliere sulla "rivoluzione positiva" di Internet nel nuovo canale del governo tedesco, da pochi giorni online

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha esordito questa settimana sul nuovo canale YouTube del governo tedesco con un video che ha inaugurato una nuova pista per l’aeroporto principale di Francoforte. Da poche ore, invece, è stato pubblicato il secondo video del cancelliere, dedicato direttamente al Web e alla sua importanza anche nella comunicazione con i cittadini da parte delle istituzioni.

Nel video Merkel loda «la più grande rivoluzione degli ultimi secoli, che ha cambiato il nostro modo di informare e soprattutto di comunicare e che oggi è diventato protagonista dell’economia mondiale». Senza Internet, spiega il cancelliere «non ci sarebbero state le rivolte della Primavera araba. Ma la Rete sta cambiando anche il nostro mondo, l’Europa, e continuerà a farlo. Per questo è importante che ogni cittadino abbia accesso a Internet. Ma è anche importante che ci sia trasparenza in Rete affinché non vengano tollerati reati, come gli abusi nei confronti delle persone e il furto di dati personali. In ogni modo le possibilità che offre Internet sono decisamente superiori ai rischi. Ecco perché è una rivoluzione positiva».

Il lancio del canale ufficiale del governo tedesco su YouTube si accompagna a una iniziativa dedicata ai cittadini tedeschi, che potranno porre domande scritte o tramite video direttamente al governo fino al 7 novembre prossimo. Merkel risponderà agli utenti, sempre tramite YouTube, il 18 novembre. L’anno scorso il governo tedesco decise di aprire un profilo su Twitter, gestito dal portavoce di Merkel, Steffen Seibert. Lo scorso aprile, l’annuncio del cancelliere di un viaggio negli Stati Uniti in esclusiva su Twitter aveva fatto arrabbiare la stampa tedesca.