L’attesa per il nuovo iPhone tradisce Apple

Grandi numeri nel trimestre ma meno del previsto: ieri è calata in borsa e dà la colpa alle voci

Ieri Apple ha presentato i dati sulle proprie prestazioni finanziarie negli ultimi tre mesi e, per la prima volta dopo anni, ha mancato le aspettative degli analisti di Wall Street. Per il trimestre finito il 24 settembre, era stata prevista la vendita di almeno 20,6 milioni di iPhone, ma la società si è fermata a 17,07 milioni. Rispetto allo scorso anno la cifra è più alta del 21 per cento, ma gli investitori si sono concentrati sul mancato raggiungimento della previsione e hanno punito il titolo nelle contrattazioni dopo la chiusura di Wall Street, portando a meno sette per cento le azioni Apple.

Gli iPhone sono una delle principali voci nei bilanci della società: circa il 40 per cento delle vendite deriva dalla loro distribuzione in tutto il mondo. Per questo motivo il rallentamento rispetto alle previsioni non è piaciuto agli analisti, abituati a prestazioni molto alte da parte di Apple.

Secondo i responsabili della società, le minori vendite nel periodo estivo sono state causate dalla grande attesa per la nuova versione dell’iPhone. Per settimane sono circolate voci e indiscrezioni sul possibile annuncio di un nuovo dispositivo nei primi giorni dell’autunno, cosa che ha indotto molti potenziali acquirenti a ritardare l’acquisto di un iPhone in attesa della novità. Del resto, quasi ogni estate la società era solita presentare un nuovo modello del proprio smartphone e la mancata presentazione a giugno ha fatto aumentare l’attesa, riducendo di conseguenza le vendite dell’iPhone 4.

La spiegazione data dai responsabili Apple è considerata plausibile dagli azionisti. Il nuovo iPhone 4S, presentato nei primi giorni di ottobre, ha venduto moltissimo nel primo weekend a conferma dell’ipotesi di una lunga attesa da parte degli acquirenti per un nuovo modello.

Apple negli ultimi tre mesi ha fatto registrare un utile netto pari a 6,62 miliardi di dollari, un dato in sensibile aumento rispetto ai 4,31 miliardi di dollari dello stesso periodo lo scorso anno. I ricavi sono passati da 20,34 miliardi di dollari a 28,27 miliardi, un aumento pari al 39 per cento. Dati positivi, se si considera che la società aveva previsto ricavi intorno ai 25 miliardi di dollari.

La società ha venduto 11,2 milioni di iPad nel trimestre, più del doppio rispetto ai 4,19 milioni di un anno fa. Da quando è stato introdotto sul mercato 18 mesi fa, sono stati venduti circa 40 milioni di tablet in tutto il mondo. I Mac venduti sono stati 4,89 milioni, un milione di unità in più rispetto allo scorso anno.