• Media
  • venerdì 14 Ottobre 2011

Il nuovo IL, mensile del Sole

Una delle riviste più seguite dagli ammiratori della grafica di giornali è stata ridisegnata: ecco come

Oggi è uscita in edicola la nuova versione di “IL” il mensile del Sole 24 Ore particolarmente apprezzato per la sua inventiva grafica curata dall’art director Francesco Franchi, che ha ora ridisegnato il magazine e sta riscuotendo molti apprezzamenti in rete per il lavoro fatto: uno degli ultimi casi in cui internet discute con attenzione e interesse un prodotto editoriale di carta. Ne ha scritto tra gli altri Simone Trotti sul sito Personal Report.

Il trentaquattresimo numero di IL, maschile del Sole 24 Ore nonchè una delle nostre riviste italiane preferite, esce oggi in edicola con parecchie sorprese. Francesco Franchi, l’art director (lo abbiamo intervistato lo scorso luglio), a tre anni dal numero di lancio ha rimesso le mani sul pluripremiato layout donando alla rivista, se possibile, una nuova eleganza. La trasformazione si palesa già in copertina con il nuovissimo logo, i caratteri e la distribuzione degli elementi, e continua all’interno: la sensazione è quella di sfogliare una rivista più matura e discreta, fortemente consapevole della propria unicità all’interno del panorama nazionale. Le infografiche, più sobrie dal punto di vista del colore ma non meno sperimentali e sorprendenti, rimangono gli elementi di spicco della pubblicazione.

Assieme alla grafica è stata rivoluzionata anche la struttura: le sezioni di apertura «Green Report» e «Global Report» si fondono in «World Report» mantenendosi però contraddistinte grazie all’alternarsi del rosa e del verde come colori di sfondo. Da segnalare anche le due nuove sezioni «Macro», dedicata a domande e risposte su temi scientifici, e «Rane», che raccoglie opinioni “fuori dal coro” in un layout dal gusto futurista.

(Continua a leggere su Personal Report)
*

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali