Architetture d’arte

A Dresda apre un nuovo museo progettato da Daniel Libeskind, a Londra inaugura la terza sede (enorme) di una delle più famose gallerie d'arte del mondo

A Dresda apre il prossimo venerdì il rinnovato Museo di Storia Militare, dentro una caserma di 135 anni fa usata allora dai soldati del Kaiser Guglielmo. Il nuovo progetto è stato curato da Daniel Libeskind, uno dei più famosi e illustri architetti contemporanei, e mostra in facciata una vistosa scelta di segnalare il nuovo intervento grazie a una sorta di prua acuminata di vetro, cemento e acciaio che attraversa il fronte del vecchio palazzo neoclassico. L’intervento è costato 62 milioni di euro ed era iniziato nel 2004.

A Londra, intanto, il gallerista Jay Jopling ha presentato la terza immensa sede della sua rinomata galleria White Cube, che apre mercoledì con una grande inaugurazione. La ristrutturazione di un magazzino di Bermondsey, sud di Londra, è costata circa 12 milioni di euro. La galleria occupa un’area di oltre 5 mila metri quadri, il più grande spazio espositivo privato in Europa.