• Mondo
  • Martedì 4 ottobre 2011

Il nuovo governo della Danimarca

Presentato ieri l'esecutivo di centrosinistra, ci sono anche due ventenni (uno alla Salute e uno al Fisco)

Ieri il nuovo primo ministro della Danimarca, Helle Thorning-Schmidt, ha presentato ufficialmente il suo governo. I ministri sono in tutto 23, con un’età media di 43 anni. Il più giovane ne ha 26, il più vecchio 57. Soltanto due hanno ricoperto in passato altri incarichi ministeriali. L’esecutivo include per la prima volta un ministro con un passato da immigrato in Danimarca, Manu Sareen. Il ministro della Salute è Astrid Krag, 28 anni. Quello per il Fisco è Thor Möger Pedersen, 26 anni, il più giovane ministro della storia del Paese.

«Abbiamo una squadra molto forte e riusciremo a combattere la crisi», ha detto Helle Thorning-Schmidt dopo avere presentato l’esecutivo alla regina Margherita. Il partito Socialdemocratico, che ha vinto le elezioni dopo dieci anni di opposizione, ha formato una coalizione di maggioranza con il Partito Socialista e con la Sinistra Radicale. Il nuovo ministro della Finanza sarà Bjarne Corydon, il principale teorico della linea economica del partito Socialdemocratico. Il deficit della Danimarca raggiungerà il 3,8 percento del prodotto interno lordo quest’anno e aumenterà fino al 4,6 percento nel 2012.

Il governo ha promesso una nuova politica sull’immigrazione, dopo le restrizioni imposte dalla vecchia coalizione di centrodestra, e una nuova politica energetica. L’amminsitrazione programma di tagliare le emissioni di gas serra del 40 percento rispetto ai livelli raggiunti negli anni Novanta. «Torneremo a essere orgogliosi della Danimarca», ha detto il premier.