• Blog
  • Giovedì 8 settembre 2011

Il Ritorno al Futuro di Nike

La società potrebbe presentare le sue prime scarpe che si allacciano da sole, grande Giove!

In oltre un anno di Post abbiamo accumulato una certa esperienza su come si allacciano le scarpe, sulla saga di “Ritorno al Futuro” e sulle Nike che si allacciano da sole, quelle che Marty McFly (come, chi?!) trova nel suo viaggio nel tempo nel 2015. Quando uscì “Ritorno al Futuro – Parte II” nel 1989 molti sperarono che Nike si mettesse sul serio a produrre un paio di scarpe in grado di allacciarsi automaticamente, ma la speranza non fu mai esaudita.

A distanza di 22 anni dall’uscita del film, Nike ha organizzato per oggi un suo evento a Los Angeles che sembra essere dedicato a “Ritorno al Futuro” e di conseguenza, dicono gli impallinati del genere, alle scarpe che si allacciano da sole. L’evento si chiama “It’s about time” e viene descritto nell’invito come qualcosa che «potrebbe cambiare il corso del tempo». Oltre al biglietto, gli invitati hanno ricevuto poche ore fa una scatola contenente alcuni gadget resi famosi da “Ritorno al Futuro” e un cofanetto con i DVD dei tre film. Nella confezione ci sono anche gli occhiali di metallo usati da Emmet Brown, Doc per gli amici.

Un altro indizio è il video di una serie di scaffali sui quali sono state riposte decine di paia di scarpe Nike che si allacciano da sole, identiche a quelle utilizzate da Marty nel film. Del resto, lo scorso agosto Nike decise di fare domanda per brevettare un paio di scarpe in grado di allacciarsi da sole, sul modello di quelle di “Ritorno al Futuro”. In molti sperano che il 2015 possa arrivare con qualche anno di anticipo.