• Video
  • Martedì 30 agosto 2011

Come si decide il nome degli uragani

In realtà non sono gli uragani ad essere definiti con un nome proprio, ma le tempeste tropicali. Se una tempesta tropicale si trasforma poi in un uragano, conserva lo stesso nome.
Nel 1953 il National Weather Service (il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti) cominciò a dare un nome femminile alle tempeste tropicali; dal 1979 i nomi femminili vennero alternati a nomi maschili. Ci sono sei liste di nomi già redatte, da usare per le tempeste tropicali, e ne viene utilizzata una all’anno, quindi ogni lista viene usata una volta ogni sei anni. Su ogni lista i nomi sono ordinati alfabeticamente e ciascuno comincia con una lettera diversa: il primo uragano della stagione verrà chiamato con un nome che comincia per A, il secondo con B, e così via. Le lettere QUXYZ non vengono utilizzate. Se un uragano è particolarmente violento, provoca molti danni e fa delle vittime, il suo nome viene cancellato dalla lista e sostituito. Ad esempio, non ci sarà più un uragano Katrina, ma un uragano Katia. Se in un anno ci sono troppi uragani e i nomi sulla lista destinata a quell’anno si esauriscono, il National Weather Service utilizza le lettere dell’alfabeto greco. Quindi ci saranno uragani “alfa, beta” eccetera.

Da parte sua, , l’autore del video, suggerisce di usare nomi più minacciosi, come ad esempio l’uragano Samuel L. Jackson.