I Peanuts del Duemila

Annunciato il lancio di Snoopy e Charlie Brown nell'era digitale e dei social network

Il gruppo Iconix che possiede i diritti dei Peanuts, la celebre serie di fumetti disegnata e inventata da Charles Schulz, ha annunciato un ambizioso progetto di lancio e sfruttamento sul digitale e sui social network: che riguarderà videogiochi sul mobile, e-books, Facebook e applicazioni diverse. L’impegno ha come obiettivo quello di raggiungere “i fans più giovani”, ha detto il presidente di Iconix Neil Cole.

«Vogliamo rendere i peanuts accessibili alla prossima generazione»

Le strisce a fumetti hanno attraversato una pesante crisi in questi anni, legata alla più generale crisi dei giornali americani – che ne hanno fatto sempre un grande uso – e al successo di forme più moderne di entertainment per i ragazzi. Ma la forza dei Peanuts e il loro successo li pongono in una posizione privilegiata per restare protagonisti anche su nuovi terreni, considerati anche gli enormi profitti accumulati nei decenni dal merchandising più ancora che dalle storie.

I Peanuts furono creati da Charles Schulz nel 1950 (discendendo da suoi lavori precedenti): Schulz è morto nel 2000 e la sua famiglia oggi detiene il 20% della proprietà sulle storie e i personaggi che non è di Iconix: che a sua volta ha acquistato la restante parte nel 2010 da United Media, che ne deteneva i diritti da sempre. Nuove storie ispirate al lavoro di Schulz sono state create e disegnate da nuovi autori, e lo scorso febbraio è uscita la prima “graphic novel” dei Peanuts, un formato lungo finora sconosciuto ai personaggi di Schulz.

Giochi e eBooks dovrebbero essere lanciati il prossimo autunno: due collezioni di strisce saranno in vendita su iTunes già a settembre.