• Mondo
  • Giovedì 21 luglio 2011

Il Bud Spencer Tunnel

L'attore italiano è nettamente in testa nel sondaggio per decidere il nome di un nuovo tunnel stradale a Schwäbisch Gmünd, in Germania

Schwäbisch Gmünd è una cittadina di circa 60.000 abitanti nel sudovest della Germania. Una votazione tra i suoi cittadini sta facendo vincere la possibilità di intitolare un nuovo tunnel stradale a Bud Spencer, pseudonimo dell’attore italiano Carlo Pedersoli.

Il tunnel sarà inaugurato il prossimo dicembre sulla strada statale 29 e i cittadini sono stati invitati a presentare le loro proposte per il nome da dargli. Eliminate le proposte oscene e palesemente assurde, sul sito della città è stato aperto un sondaggio per far votare le proposte rimaste. Il sondaggio è aperto fino al 25 luglio. Il 27 luglio saranno resi noti i risultati al consiglio comunale, che “sulla base del voto” esprimerà la sua proposta al distretto (l’organo amministrativo che, in Germania, è a metà tra il comune e il Land federale).

L’unica indicazione per la scelta del nome è che esso testimoni “lo speciale legame della città con l’opera pubblica”. Il capo dell’ufficio stampa di Schwäbisch Gmünd ha detto allo Spiegel che, tra le decine di nomi tra cui i cittadini possono scegliere, “Bud-Spencer-Tunnel” sarebbe nettamente in testa. Il motivo non è da cercare in un particolare amore dei cittadini per l’attore italiano (anche se in Germania Bud Spencer è popolarissimo), secondo Hermann, ma in una pagina Facebook che ha raccolto in poche settimane più di 28.000 adesioni e che sta attirando sul sondaggio di Schwäbisch Gmünd votanti da tutta la Germania. Nella lista dei nomi proposti ci sono comunque numerosi nomi inusuali per un tunnel stradale: da “Jogi-Löw-Tunnel”, che lo dedicherebbe all’allenatore della squadra nazionale di calcio tedesca agli ultimi mondiali, a “Wa-La-Gu-Tunnel”, tratto da un proverbio tedesco, abbreviato in sigla, che recita “ciò che dura a lungo porta buoni frutti”.

Il consiglio comunale della città accetterà difficilmente la vittoria di Bud Spencer come dedicatario del tunnel stradale, e sceglierà probabilmente tra le altre opzioni più votate. L’unico tenue collegamento tra Bud Spencer e la città tedesca, secondo il quotidiano locale “Schwäbische Post”, è una gara di nuoto svolta a Schwäbisch Gmünd e a cui Pedersoli partecipò nel 1951. Carlo Pedersoli, prima di diventare attore, è stato infatti uno dei migliori nuotatori italiani, partecipando a due Olimpiadi e detenendo diversi record nazionali.

foto: Cristiano Laruffa/LaPresse