• Sport
  • Domenica 10 luglio 2011

Yao Ming si ritira?

Dopo nove stagioni nell'NBA, il simbolo della pallacanestro cinese pare costretto a lasciare per i troppi infortuni

Venerdì Yahoo! Sports ha diffuso la notizia del ritiro di Yao Ming, giocatore cinese di basket che ha giocato dal 2002 per la squadra statunitense degli Houston Rockets, nella NBA. L’agente del giocatore non ha confermato, ma ha detto che il prossimo 20 luglio Yao terrà una conferenza stampa a Shangai (la sua città natale) in cui parlerà del suo futuro.

Yao Ming ha 30 anni ed è il giocatore più alto dell’NBA, un gigante di 229 cm per circa 140 chili. Quando stava bene era uno dei migliori giocatori nel suo ruolo (il centro), ma la sua è stata soprattutto una figura chiave nella globalizzazione dell’NBA. Ha portato milioni di fan cinesi al basket americano e ha avuto più volte un ruolo da ambasciatore e simbolo per il suo paese, come quando nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, ha portato la bandiera cinese durante la cerimonia di apertura. Il suo ruolo è stato aiutato dalla sua intelligenza e dall’essere rimasto sempre lontano dagli eccessi che caratterizzano la vita di molti altri giocatori.

Il ritiro di Yao Ming è dato per sicuro da tutti. Lo scorso anno Yao ha giocato solo cinque partite, non riuscendo a recuperare completamente da un’operazione chirurgica a cui si era sottoposto a gennaio. Nelle nove stagioni che ha giocato a Houston, la sua carriera è sempre stata resa difficile dagli infortuni: nella stagione 2008/2009 aveva tenuto le medie più alte della sua carriera NBA, con 19,7 punti a partita e 9,9 rimbalzi, ma si ruppe il piede sinistro durante i playoff contro i Los Angeles Lakers e da allora ha giocato pochissimi incontri.

foto: AP Photo/Bob Levey