“What do you love?”, il nuovo servizio di Google

WDYL mostra tutte le cose che si possono fare con le funzionalità del motore di ricerca, ma non è ancora un granché

Google ha da poco messo online un nuovo sito: si chiama “What do you love?” (WDYL.com) e serve al motore di ricerca per mostrare tutte le cose che si possono fare online con i suoi servizi. Per utilizzare il servizio basta inserire una chiave di ricerca, come si fa normalmente su Google, e attendere che la pagina carichi i risultati. Al posto del solito elenco di link verso le pagine web, WDYL propone un elenco dei servizi offerti da Google, suggerendo come possono essere utilizzati in base alla chiave di ricerca inserita.

Se per esempio cerchi “Italy”, il sistema ti propone di guardare una raccolta fotografica dell’Italia attraverso Google Immagini, di inserire un avviso attraverso Google Alert per ricevere aggiornamenti sull’argomento Italia nella tua casella email, misurare la popolarità del termine “Italy” sul Web, inviare un’email a un amico sul tema, trovare libri e video e così via.

Il nuovo sistema non sostituisce certamente il motore di ricerca vero e proprio, ma serve a Google per far conoscere meglio le decine di servizi e applicazioni che offre online e che spesso sono sconosciute a molti utenti. Da tempo Google fatica nel promuovere molte delle funzionalità che offre online, ma al momento il sistema è ancora acerbo e con ricerche particolareggiate restituisce risultati poco pertinenti. WDYL è per ora disponibile solo in inglese e anche questo condiziona la qualità dei risultati in altre lingue, italiano compreso. Il motore di ricerca non ha ancora lanciato ufficialmente il nuovo portale, forse in attesa di sperimentare la reazione degli utenti e apportare alcune migliorie.