• Internet
  • Questo articolo ha più di undici anni

La ricerca per soggetto su Google Immagini

La nuova funzione ti permette di ordinare foto e illustrazioni per categorie, facilitandoti le cose

Una delle funzioni più utilizzate di Google è l’opzione “Immagini” che consente di utilizzare il motore di ricerca per trovare fotografie, disegni e illustrazioni sulla base delle parole chiave inserite. Ottenere l’immagine giusta non è sempre semplice: Google mostra centinaia di fotografie per ogni soggetto e non sempre le immagini proposte sono del tutto pertinenti con le chiavi di ricerca che hai inserito.

Per semplificare ulteriormente la ricerca delle fotografie e delle illustrazioni online, il motore di ricerca ha da poco inserito un nuovo tipo di filtro che consente di ordinare le foto per soggetto, invece che per pertinenza. Se, per esempio, inserisci come chiave di ricerca la parola “caffè”, il sistema ti suggerisce particolari categorie di immagini per rendere più specifica la tua ricerca. Puoi così trovare facilmente le foto di persone che bevono caffè, di tazzine di caffè, delle piante che servono per creare la bevanda e così via.

Il sistema è particolarmente utile per chi parte con un’idea poco precisa dell’immagine che sta cercando e vuole affinare man mano la ricerca. Al momento il nuovo filtro funziona bene in inglese, mentre per la versione italiana di Google sarà necessario ancora qualche giorno perché vada a regime.

Per curiosità abbiamo cercato Vladimir Putin sulla versione inglese di Google e abbiamo trovato: Putin da giovane, Putin a torso nudo, Putin su Time, Putin a caccia, Putin che nuota, Putin con le tigri, Putin che pesca, Putin a cavallo, Putin malefico, Putin divertente e Putin Gollum.