La musica nelle stelle

L'astronauta Cady Coleman suona il flauto a 350 chilometri di distanza dalla Terra

L’astronauta Cady Coleman lavora sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e per Dart Music International, una associazione non-profit di Austin (Texas) che promuove attività culturali legate alla musica, ha eseguito un concerto dalla Cupola, il modulo spaziale di osservazione della ISS che consente di avere una vista a 360 gradi della Terra, registrato in un video affascinante.

Prima di suonare, Cady Coleman mostra un breve tour della Stazione Spaziale Internazionale, dove oggetti e astronauti galleggiano all’interno dei moduli in parziale assenza di gravità. La visita guidata termina nella Cupola, dove solitamente Cady si mette a suonare il flauto per rilassarsi senza disturbare il resto dell’equipaggio, impegnato nelle diverse missioni scientifiche o nella costruzione delle ultime parti della stazione.

Coleman si trova sulla ISS dallo scorso dicembre e ha ottenuto dalla NASA il permesso di portare a bordo quattro diversi flauti. Oltre al proprio flauto traverso, ce ne sono uno imprestato da Ian Anderson dei Jethro Tull, e due dalla band irlandese dei Chieftains.