La prima immagine dall’orbita di Mercurio

La foto scattata dalla sonda MESSENGER, che inizia la sua missione di osservazione del piccolo pianeta

La NASA ha pubblicato la prima fotografia di Mercurio realizzata in orbita intorno al pianeta. L’immagine è stata scattata ieri alle 11.20 del mattino, ora italiana, dalla sonda MESSENGER, che nelle seguenti sei ore ha scatto altre 363 fotografie della superficie di Mercurio, inviando poi i dati verso la Terra. Le informazioni raccolte saranno utilizzate dai ricercatori per comprendere meglio le caratteristiche di Mercurio, il primo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più piccolo per dimensione. Attualmente il pianeta si trova a circa 107,2 milioni di chilometri dalla Terra.

Il cratere in alto nell’immagine, quello più evidente, è Debussy e ha un diametro di 85 chilometri. Il cratere più piccolo che si trova a ovest di Debussy e risulta più scuro è Matabei, con un diametro di 24 chilometri. La parte inferiore dell’immagine mostra la parte del pianeta verso il polo sud e comprende un’area di Mercurio fino a ora non fotografata.

Nei prossimi tre giorni, la MESSENGER raccoglierà complessivamente 1185 immagini del pianeta. A partire dal 4 aprile inizierà la fase annuale della missione, che consentirà di realizzare numerose osservazioni orbitali di Mercurio e che porterà alla raccolta di 75mila fotografie.

MESSENGER, acronimo di Mercury Surface, Space, Environment, Geochemistry and Ranging, è la prima sonda a orbitare intorno a Mercurio. È stata lanciata il 3 agosto del 2004 e ha una massa di 1093 chilogrammi.