Rispetto al modello dello scorso anno, il nuovo iPad è più sottile di un terzo e pesa circa il 15% in meno. Questo significa che mediamente ha uno spessore di 8,6 millimetri e che pesa circa 600 grammi.
Le dimensioni ridotte non hanno comunque influito sulla grandezza dello schermo, che rimane da 9,7 pollici e retroilluminato LED. La definizione è da 1024 x 768 pixel, quindi niente Retina Display come sugli iPhone 4.
È cambiato anche il cuore dell'iPad rispetto all'anno scorso. Il processore che lo anima è un A5, un sistema a due core, che si basa quindi su due chip che lavorano insieme per elaborare i dati. Apple dice che con il nuovo processore, il nuovo iPad è fino a due volte più veloce rispetto al modello precedente.
L'aggiornamento ha portato anche a una maggiore resa sul fronte della grafica, ora fino a nove volte più veloce. Una buona notizia per gli appassionati di giochi, ma anche per chi usa molto le applicazioni per le fotografie, per i video o i programmi come Keynote per le presentazioni multimediali.
Nonostante la maggiore potenza, la durata della batteria è sostanzialmente uguale a quella del modello precedente: sulla carta consente fino a 10 ore di autonomia.
La novità più evidente riguarda l'aggiunta di due videocamere, una posta sul fronte e l'altra sul retro dell'iPad. Questo cambiamento porta sui tablet Apple la funzione FaceTime per effettuare le videochiamate.
Le due videocamere consentono anche di scattare fotografie e girare video in HD come avviene già sull'iPhone 4. L'aggiornamento del sistema operativo fa arrivare sull'iPad anche Photo Booth, l'applicazione di Apple per scattare rapidamente fotografie e aggiungere particolari effetti.
Per proteggere lo schermo dell'iPad, i designer di Apple hanno realizzato una nuova Smart Cover. Si aggancia sul fianco del dispositivo e ha una serie di magneti che le consentono di aderire allo schermo. Se viene rimossa si piega su sé stessa e diventa un sistema pratico per tenere inclinato l'iPad e facilitarne l'utilizzo su un piano di appoggio.
Quando applichi la cover, l'iPad rileva i magneti e va automaticamente in stop, risparmiando da subito batteria. È disponibile in dieci varianti, in poliuretano o in pelle ed è venduta separatamente.
Il nuovo iPad ha anche un giroscopio per consentirgli di capire meglio in che posizione si trova. Grazie anche alla bussola e agli accelerometri, consente di usare con più facilità le applicazioni con le mappe e naturalmente i giochi.
Attraverso un adattatore, l'iPad può essere collegato a un televisore ad alta definizione o a un videproiettore per mostrare foto, video o presentazioni.
A breve sarà disponibile anche l'aggiornamento a iOS 4.3. Il sistema operativo che anima gli iPad, ma anche gli iPhone e gli iPod Touch, porta alcune novità come un browser più veloce, la condivisione della musica di iTunes tra dispositivi diversi e dei video. Il nuovo iOS consente anche di impostare il tasto laterale dell'iPad a seconda delle proprie esigenze: può essere usato per mettere in modalità silenziosa il dispositivo, o per bloccare la rotazione dello schermo. L'aggiornamento renderà gli iPhone degli hotspot personali per il WiFi. In pratica, usando questa opzione il telefono usa il segnale 3G per collegarsi a Internet e crea una rete WiFi per consentirti di collegarti con un computer o con un iPad.
Il nuovo iPad sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dall'11 marzo e in Italia dal 25 marzo. I prezzi per l'Italia non sono stati ancora comunicati, sul mercato statunitense andranno da 499 dollari agli 829 dollari a seconda delle configurazioni. Sarà disponibile in due versioni: nera o bianca.