• Mondo
  • Mercoledì 23 febbraio 2011

Il nuovo presidente del Kosovo

Behgjet Pacolli è un imprenditore considerato l'uomo più ricco del paese

Ieri Behgjet Pacolli è stato eletto nuovo presidente del Kosovo. Pacolli è un imprenditore considerato l’uomo più ricco del paese e il leader del partito Alleanza per il nuovo Kosovo (AKR). In Italia è conosciuto soprattutto per essere stato il marito di Anna Oxa tra il 1996 e il 2002. Il parlamento lo ha eletto con 62 voti su 120.

L’ex presidente Fatmir Sejdiu si era dimesso lo scorso settembre dopo che la Corte Costituzionale aveva decretato l’incompatibilità del suo ruolo di capo dello stato con quello di capo del suo partito. Sejdiu aveva poi ritirato sei ministri dall’esecutivo, rompendo la coalizione con il primo ministro Hashim Thaci e facendo cadere il governo.

Le elezioni di dicembre sono state vinte di nuovo dal partito del premier Thaci, il Partito Democratico del Kosovo (PDK), che si è assicurato il 31 percento dei voti. Un recente rapporto del Consiglio d’Europa ha accusato Thaci di fare parte di un’associazione criminale di stampo mafioso responsabile di traffico di armi, di droga e di organi umani.