Il ragno nella conchiglia

Il video del ragno del Madagascar che si costruisce una tana sospesa usando le conchiglie delle lumache

L’Olios coenobitus è un piccolo ragno del Madagascar e fu scoperto per la prima volta nel 1926, ma da allora le occasioni di osservarne il comportamento in natura sono state pochissime. Una troupe della BBC, che lavora alla serie di documentari naturalistici Madagascar, è riuscita a riprendere l’Olios coenobitus registrando per la prima volta un video che mostra le tecniche utilizzate da questo ragno per trasformare le conchiglie di lumaca che trova a terra in una accogliente tana sospesa.

I naturalisti iniziarono ad approfondire le loro conoscenze su questa specie di ragni verso gli anni Sessanta, quando ne studiarono la vita in cattività. Le loro osservazioni consentirono di scoprire il sistema utilizzato da questi artropodi per costruirsi la tana. Identificato un guscio di lumaca che li soddisfa, iniziano a tendere alcuni fili di ragnatela tra la conchiglia e i rami di un cespuglio. L’operazione viene ripetuta numerose volte fino a quando i tiranti sono sufficienti per issare il guscio a una decina di centimetri dal suolo. Ottenuta la giusta altezza, i ragni appartenenti a questa specie ancorano ulteriormente la loro nuova tana sospesa e al sicuro dai predatori.

Partendo da queste conoscenze, i documentaristi della BBC hanno deciso di filmare lo stesso processo di costruzione delle tane anche in natura. Alcuni naturalisti avevano fotografato delle conchiglie sospese ben al di sopra dei dieci centimetri degli esperimenti condotti negli anni sessanta con ragni tenuti in cattività, cosa che suggeriva un comportamento diverso di questi animali in natura.

I documentaristi hanno dovuto lavorare molto per trovare il luogo adatto in cui condurre le riprese, ma i primi tentativi sono stati fallimentari perché i ragni preparano le loro tane di notte e non gradiscono le luci delle telecamere. La soluzione è stata quella di utilizzare telecamere a infrarossi che consentono di riprendere al buio senza luci aggiuntive. Come si vede nel video, i ragni arrivano a costruire tane a una altezza che supera anche il mezzo metro da terra. A quell’altezza possono riposare tranquilli, senza essere preda dei predatori come le formiche.